San Pantalon

Liturgia e preghiera

La liturgia festiva è vissuta nelle due chiese. Nelle grandi feste (Triduo Pasquale e notte di Natale) viene vissuta insieme in una delle due chiese.

E' curata e preparata, accompagnata dall'organo con canti in entrambe le parrocchie. La preghiera dei fedeli è preparata da persone delle parrocchie. È curata la lettura della Parola di Dio e anche il servizio all'altare.

L'Eucaristia feriale si celebra insieme ai Tolentini, tranne il giovedì che si celebra a San Pantalon. E' sempre preceduta dalla preghiera del Vespro. I sacerdoti si alternano (anche secondo le necessità del loro ministero extraparrocchiale) nella presidenza e nella predicazione quotidiana.

Il primo venerdì del mese di solito dopo la S. Messa ci si ferma per una mezz'ora di adorazione eucaristica e poi per condividere insieme la cena. La mattina viene portata la comunione agli infermi nelle case.

Durante la quaresima il venerdì si fa la Via crucis, e nel mese di maggio e ottobre prima del vespro un gruppetto prega con il rosario.

Il primo mercoledì del mese, alle ore 21:00, a San Pantalon si fa un'ora di preghiera nello stile di Taizé.

Il sabato pomeriggio un sacerdote e di solito disponibile in ciascuno delle due chiese anche per le confessioni.

La mattina dei giorni feriali nella chiesa dei Tolentini il gruppo del CLU celebra le lodi.

Cerchiamo di curare anche le nostre chiese, perché siano accoglienti luoghi di preghiera, capaci di trasmettere un messaggio di fede anche ai numerosi turisti che le visitano quotidianamente. A questo scopo si stanno predisponendo anche delle piccole guide.

Il gruppo liturgico

Per qualsiasi informazione si può contattare la parrocchia.

You are here: Home Parrocchia Liturgia e preghiera