San Pantalon

Catechesi

Pastorale delle coppie

Il “Corso per fidanzati” è iniziato per la prima volta a marzo di quest'anno per coprire un periodo dell'anno che non vede altri corsi nella nostra zona. È guidato da un sacerdote e da una coppia. Le coppie che lo frequentano sono quattro di cui tre provengono dalla terraferma. La presenza è assidua e molto partecipata. Vivono gli incontri di preparazione al matrimonio scoprendo la consapevolezza che il legame che ora li unisce deve superare il sentimento di passione che li pregna per trasformarsi in condivisione, gioia del dono di sé e perdono delle manchevolezze. La presenza nel gruppo di una coppia di sposi si propone come uno stimolo al superamento dell’egocentrismo della coppia stessa per diventare amore famigliare; questo Amore, se saprà proiettarsi all’esterno della stessa per offrirsi agli altri, diventerà, inoltre, uno straordinario elemento di solidarietà e strumento di evangelizzazione.

Ciò si sta rivelando anche nell’esperienza del “Gruppo coppie” che è cominciata con entusiasmo lo scorso autunno e, dopo i primi assestamenti, riunisce ora un affiatato gruppo di dieci persone guidate da un sacerdote e da una coppia. Quest’esperienza ha fatto scoprire momenti, inusuali per la vita quotidiana di coppia, di profonda condivisione e di confronto all’interno del gruppo in riferimento alla parola del Signore. Gli incontri, a cadenza mensile, stanno diventando un’importante e rara occasione per fermarsi a riflettere sulle proprie famiglie e sulla propria comunità.

Giovanna e Giuseppe, Paola e Guido

Catechesi dei fanciulli, ragazzi e adolescenti (riportiamo letteralmente le relazioni inviate dagli educatori)

 

Alcune famiglie ci hanno chiesto la catechesi per i loro bambini e ne siamo felici. È un buon segno: questo significa che le nostre parrocchie possono corrispondere al desiderio di generare alla fede i loro figli. Iniziamo non appena raccoglieremo un numero minimo di adesioni, quindi aspettiamo con fiducia!

 

La comunità cristiana delle parrocchie dei Tolentini e di san Pantalon vuole esprimere accoglienza per chiunque desideri educare alla fede i propri figli, per chi percepisce quel fascino di Gesù che ha portato i discepoli a riconoscere in lui il volto di Dio; per chi cerchi di conoscere la grande ricchezza del Vangelo e scoprire la bellezza e il valore del vivere da cristiani: siamo chiamati infatti a vivere la stessa vita bella, buona e beata di Cristo. Ecco perché proponiamo un cammino comunitario che coinvolga certamente i bambini, ma anche i loro genitori, ognuno come può e nella situazione di vita nella quale si trova. La vita della comunità, poi, è sostenuta da vari momenti di amicizia, preghiera e liturgia, crescita cristiana e approfondimento, confronto, ritrovo e svago fraterno, con il vantaggio di poter contare su vari spazi a nostra disposizione (chiese, sale, giardino, patronati). L’appuntamento che tutti ci riunisce è la Santa Messa domenicale.

 

Chiediamo di prendere contatto con noi al più presto, per poter così definire assieme questo fondamentale servizio alla catechesi che ci è caro offrire. Vi chiediamo anche l’aiuto nel diffondere questa opportunità, qualora conosciate genitori con bambini tra i sei e gli otto anni che non hanno ancora iniziato un percorso di catechismo.

 

Vorremmo, inoltre, poter accompagnare nella loro crescita anche quei ragazzi che hanno già ricevuto il sacramento della Cresima. Stiamo immaginando una proposta a loro misura, che cerchi di corrispondere alle loro legittime esigenze di scoperta della vita e di responsabilità nelle loro scelte. Chiediamo aiuto nel suggerirci a chi proporre questo.

 

Infine, è bello poter condividere questa missione educativa anche con chi può offrire un po’ di tempo nell’aiutarci. Se vi è possibile donare un sostegno, seppur piccolo, nell’animazione della catechesi e nella formazione dei ragazzi, ve ne siamo grati.

 

Ecco i nostri contatti:

 

don Gilberto: 339 5255766 – This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

don Marco: 392 2448591 – This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

don Mario: 329 1561027 – This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Sicuramente in quest'anno 2014-15 saranno attivati:

- un gruppo di 2-3 elementare

- un gruppo di 1 media

- un gruppo di 1 superiore.

Altri anni saranno attivati, se si costituiranno dei gruppi sufficientemente numerosi.

 

You are here: Home Parrocchia Catechesi