San Pantalon

Solidarietà e carità

Ormai da più di quattro anni, le nostre due parrocchie sono impegnate in modo comunitario sui temi più importanti della propria attività pastorale.

Così è anche per il settore della solidarietà e della carità: è costituito un “gruppo carità” formato da parrocchiani dei Tolentini e di San Pantalon, che si riunisce una volta al mese per organizzare e coordinare le varie attività che, di seguito, si elencano

  1. Mercatini per beneficienza: in genere si svolgono un paio di volte all’anno presso la Scuola dei Laneri. Vi si possono trovare articoli usati e non, e il ricavato viene destinato a progetti che vengono scelti di volta in volta, secondo le esigenze del momento.
  2. Pesca pro-missioni: anche in questo caso, con oggetti offerti da parrocchiani si raccolgono fondi per le missioni.
  3. Corredino Sant’Anna: iniziativa nata più di quattro anni fa, si tiene presso il patronato della chiesa di San Pantalon ogni giovedì pomeriggio. Si offre, a prezzi puramente simbolici, tutto ciò che può servire ai bambini in età prescolare: vestiti, biancheria, carrozzine, lettini, giochi, libri. Il ricavato viene destinato al fondo di solidarietà delle due parrocchie destinato ad aiutare situazioni di particolare bisogno.
  4. Raccolta di prodotti per l’igiene dei carcerati: poiché l’amministrazione penitenziaria non offre tali indispensabili prodotti se non a pagamento, si è ritenuto doveroso attivarci per alleviare almeno un po’ le difficoltà di chi non ha disponibilità finanziarie. Presso la chiesa di San Pantalon si raccolgono sapone, dentifricio e spazzolini, deodorante, sapone da barba, bagno schiuma, purchè non spray (per regolamento carcerario).
  5. Raccolta abiti per i carcerati: attività che ha la propria base ai Tolentini. Si raccolgono tutti i capi di vestiario maschile che possono tornare utili agli ospiti del carcere di Santa Maria Maggiore.

 Il gruppo "Carità"

You are here: Home Parrocchia Solidarietà e carità