San Pantalon

Che cos'è?

Che cos’è?

È la lettura ininterrotta della Bibbia, giorno e notte, dalla prima all’ultima parola, promossa dal Consiglio Locale delle Chiese Cristiane di Venezia, in occasione del XX anniversario della sua costituzione, e in una condivisione con tutti gli uomini di buona volontà.

 

Da dove nasce?

Nell'occasione del XX anniversario di costituzione del Consiglio Locale delle Chiese, si vuole porre un segno di unità nella nostra città. Un segno di unità intorno alla Parola di Dio, di cui siamo tutti discepoli. L'esperienza si rifà a iniziative simili, nate a Limoges in Francia e vissute poi in diverse città francesi e italiane (Mantova, Bologna, Roma, Udine).

Perché?

Il modo più comune di accostarsi alle Scritture è quello di leggerne alcuni brani, estratti di volta in volta dal grande tesoro della Bibbia. La lettura ininterrotta vuole ricordarci che tutta la Scrittura è ispirata da Dio, che la Bibbia è un tutt’uno inseparabile. L’impresa di una lettura senza sosta della Bibbia vuole essere anche un invito all’esperienza dell’ascolto. L’ascolto è condizione fondamentale del dialogo tra persone, fedi, ideologie, culture; è la riscoperta di una dimensione di tempo donato e non perduto. Malgrado le differenze di interpretazione, l’ascolto della Bibbia può unire. Questa lettura condivisa vuole essere un atto di unità e di pace.

 

A chi?

Sono invitati tutti, credenti e non credenti di ogni tradizione, di ogni confessione: Ebrei, Protestanti, Cattolici, Ortodossi... ma anche le persone lontane o in ricerca, o semplici curiosi, tutti coloro che sono interessati alla Bibbia.

 

Quando?

Da domenica 14 aprile 2013 pomeriggio a sabato 20 aprile mattina.

 

Dove?

La lettura si svolgerà interamente presso la Chiesa di san Pantalon, a Venezia. (Dorsoduro, 3703)

Come?

I lettori sono in piedi davanti ad un leggio, chi ascolta sta seduto attorno. La chiesa sarà aperta al pubblico per tutta la settimana, giorno e notte. Chi ascolta può sostare liberamente per il tempo che vuole (un minuto, un’ora,…). Ogni lettura ha una durata compresa tra i 5 e i 12 minuti a seconda del testo scelto o assegnato. La lettura della Bibbia è stata organizzata in sezioni principali di tre ore all’interno delle quali si succedono i lettori.

 

Chi legge?

I lettori possono iscriversi individualmente o in gruppo: ad esempio (ma è solo un’indicazione) i gruppi biblici, parrocchie, confraternite, associazioni di ogni genere, gruppi professionali o d’impresa, gruppi di commercianti, di agricoltori, di architetti, di infermieri, di medici; gli scout, le comunità religiose, gli sportivi, gli universitari, gli studenti di medie superiori, i giornalisti, le scuole, gli artisti, i militari, i pompieri etc. Ogni lettore sarà accompagnato dal proprio testimone che gli starà vicino durante la lettura o lo sostituirà in caso di assenza improvvisa. È possibile che il lettore e il testimone leggano uno dopo l’altro scambiandosi i ruoli.

 

Come ci si iscrive?

Via internet: www.bibbiasenzasosta.it

Via mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Via telefono: 393 5152287

Di persona: in Chiesa di san Pantalon

 

Quale preparazione?

È auspicabile prepararsi affinché la lettura sia bella. Il gruppo si potrebbe riunire, ad esempio, almeno una volta per suddividersi il testo e coglierne il senso. Siamo disponibili a fornire un aiuto anche in questo senso.

 

Chi sorveglia?

I custodi del luogo sono figure indispensabili. Essi sono volontari che prestano il proprio servizio (minimo in due per volta) notte e giorno, in turni di tre ore. Garantiscono il buon svolgimento della lettura; accolgono i lettori, i visitatori e coloro che vengono ad ascoltare ; custodiscono il luogo sotto tutti i punti di vista ; aggiornano i display sui quali vengono indicati i brani che si stanno leggendo, etc.

You are here: Home Bibbia Senza Sosta Che cos'è?